Mimma Grillo

Mimma Grillo – Palermo

Nel 92, dopo le stragi, fa parte del gruppo delle Donne del Digiuno di Piazza Castelnuovo a Palermo (il digiuno a staffetta chiedeva le dimissioni di tutte le cariche pubbliche dimostratesi non adeguate o sospettate di collusione: le donne del digiuno forse per prime hanno intuito la trama della trattativa Stato-mafia).

Aderisce poi a Palermo Anno Uno nell’organizzazione del momento di resistenza civile “Dalla rabbia alla proposta” del dopo stragi e comincia la sua collaborazione con la rivista Mezzocielo che la vedrà far parte, per lunghi periodi, della Redazione e per l’anno 2019 del Comitato ristretto di redazione con partecipazione, per conto della rivista, alle attività della Casa Mediterranea delle Donne di Palermo.

Ha seguito attivamente, sia a livello globale che locale,  sin dai tempi di Seattle, il movimento contro la globalizzazione neoliberista , partecipando alle manifestazioni di Praga e Genova e, nell’ambito delle attività di varie organizzazioni “altermondiste”, ha sostenuto la resistenza delle Comunità Zapatiste del Chiapas (Messico) . Così come ha incrociato con attività di solidarietà, in diversi momenti e in diverse “geografie”, il cammino di popoli in lotta per l’autodeterminazione e contro l’occupazione militare (opposizione all’embargo USA verso Cuba, opposizione all’embargo ONU verso Iraq e successiva invasione, opposizione all’occupazione israeliana dei territori palestinesi).

A livello locale, partendo dall’opposizione alla legge Turco-Napolitano del 98 che ha istituito i CPT e continuando con l’opposizione alla peggiorativa Legge Bossi Fini, ha fatto parte dei movimenti (in particolare Forum Antirazzista Palermo) che hanno portato avanti le lotte per l’accoglienza e contro la segregazione e i respingimenti dei migranti.

L’ultimo evento internazionale a cui ha partecipato è stato il 2° Incontro delle Donne che Lottano organizzato nei territori Zapatisti del Chiapas (Messico) nel dicembre 2019 (articolo sul n.66 di LeSiciliane-Casablanca).

* Foto di Francesco Francaviglia - Libro "Le Donne del Digiuno"

Vedi come Griglia Elenco
Ordina per
Visualizza per pagina

Le Siciliane Casablanca n. 66

3 – Editoriale Io sono ancora qua. Resto in pistaGraziella Proto 5 – Editoriale Da oggi sarò una di voiGiovanna Quasimodo 6 – Editoriale “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” Salvatore Resca 8 –5 gennaio 2021. Leo Gullotta ricorda l’Amico Pippo FavaGraziella Proto 12 –Il popolo imbecille Pippo Fava 13 –Un processo a Salvini non basta Giulio Toscano 16 –Iniziamo? E’ già ora!Graziella Proto 18 – UE: Accordo solo su politiche di contrasto Fulvio Vassallo Paleologo 21 –Straniero temporaneamente PresenteNatya Migliori 24 –Alfabetizzazione: la libertà inizia quiGiusy Calcagno 27 – Nell’ANNUS Horribilis non siamo sulla stessa barca Graziella Priulla 30 – Donne Imperfette Bélen Hernández 32 –La responsabilità e il ruoloDora Bonifacio 34 –Femminicidi: vergognosa indulgenza giudiziariaPaola Ottaviano 36 – Prohibido Entrar Hombres Mimma Grillo 43 – Limites Alessio Pracanica 45 – La NATO e i nuovi gioielli di morte Antonio Mazzeo 49 –Intervista a Nicola Nicaso Rosa Frammartino 50 – LIBRI: Ossigeno Illegale Nicola Gratteri – Nicola Nicaso 52 – LIBRI: Brigata Maddalena 53 – Lettera al giornale – Simonetta Cormaci 54 – Gerta Human Reports Appello per Letizia Battaglia